In barca a vela nel Parco
Le escursioni in barca a vela permettono di visitare il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in maniera sostenibile e rappresentano uno dei modi più affascinanti di approcciarsi alla natura incontaminata del Parco.
L’imbarcazione
Il Cutter Emanuel, un’imbarcazione classica di circa 13 metri, progetto John Alden, è la barca a vela con la quale faremo le escursioni nell’Arcipelago, visiteremo luoghi unici e paragonabili solo alle più ambite mete esotiche: acque cristalline, spiagge e paesaggi mozzafiato accompagnati dai tradizionali sapori della cucina sarda. L’imbarcazione è dotata di tutti i comfort per la navigazione, dal pilota automatico alle vele avvolgibili, dall’ampio prendisole alle zone d’ombra per proteggersi dalle scottature e il tender per scendere comodamente nelle spiagge.
La portata della barca è di max 12 persone.
Itinerario delle escursioni in barca a vela
Si partirà alla volta delle isole più distanti, situate a nord dell’arcipelago e precisamente verso l’isola di Budelli, l’isola di Razzoli e l’isola di Santa Maria. Faremo quindi una sosta di 2 ore circa al Porto della Madonna, lo splendido specchio d’acqua racchiuso tra le tre isole e nello specifico vedremo le meravigliose trasparenze e i colori del Passo del Topo, del Passo degli Asinelli, gli isolotti e i passaggi degli Stramanari e Paduleddi, la spiaggia del Cavaliere. Dopo il pranzo, che prevede: una degustazione di prodotti tipici sardi, un primo piatto a base di pesce, frutta, caffè e Mirto, faremo una meravigliosa veleggiata verso l’isola di Spargi, la più grande delle isole minori e la più ambita per le sue incantevoli spiagge: da Cala Granara, a Cala Soraya, a Cala Corsara e Cala Connari. Con un po’ di fortuna si potranno vedere i delfini che nuotano nelle acque del parco.
Orari e partenze
Le nostre escursioni partono tutti i giorni (condizioni meteo permettendo):
- Ore 10:00 partenza dell’escursione dall’isola della Maddalena con rientro previsto per le 18.30.
- Alle 10:30 partenza dell’escursione da Palau con rientro previsto per le 18.00.